gasnaturale2

Il gas naturale è un gas prodotto dalla decomposizione anaerobica di materiale organico. Il gas naturale è un idrocarburo che, formato principalmente da metano, solitamente contiene una proporzione variabile di altri gas e tracce di idrocarburi più pesanti. Il metano è l’idrocarburo gassoso più semplice e quello con la molecola più piccola, formata da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno (CH4) e rappresenta il principale componente del gas naturale; grazie a queste caratteristiche il gas naturale viene comunemente chiamato metano. E’ più leggero dell’aria, non ha colore nè odore e non è tossico. Il gas naturale si trova in natura all’interno dei giacimenti sotterranei, spesso vicino a quelli petroliferi. E’ infatti un combustibile fossile, come il petrolio e il carbone.

Una volta estratto, il gas naturale viene trasportato allo stato gassoso attraverso gasdotti oppure allo stato liquido (GNL), tramite navi metaniere. Il gas naturale in Italia arriva soprattutto con le importazioni e, in minor quantità, dalla produzione nazionale. Il gas importato viene immesso nella rete nazionale attraverso i punti di entrata di frontiera, in corrispondenza delle interconnessioni con le reti di trasporto internazionali e dai terminali di rigassificazione. All’interno dei nuclei urbani vi sono poi le reti cittadine, gestite dalle aziende distributrici che trasportano il metano in bassa pressione sino alle utenze.

Il gas naturale è un energia versatile e, di conseguenza, viene utilizzata in diversi settori:

residenziale, industriale, terziario (commercio e servizi), per generare energia elettrica, grazie ai suoi numerosi benefici economici e ambientali. Le industrie fanno ricorso al gas naturale non solo per scaldare o rinfrescare gli ambienti, ma anche per rendere più efficienti, economici ed ecologici i processi di produzione.

L’assenza di residui di combustione, la flessibilità d’utilizzo e la sua purezza rendono il metano particolarmente adatto all’alimentazione dei forni a ciclo continuo per la produzione alimentare, metallurgica, di laterizi e ceramica, vetraria e in generale in tutte lavorazioni in cui vengono richieste atmosfere controllate.

Il gas naturale conosce un sempre crescente successo anche come combustibile per gli autoveicoli.

FACILE DA INSTALLARE

Molto semplice e facile da installare, il metano è una fonte di energia che assicura un erogazione continua che supera la scomodità dei rifornimenti periodici. Infatti, con l’allacciamento al gas naturale si evita l’uso delle bombole, cancellandone i rischi e la loro scomodità intrinseca. Scompare la preoccupazione di rimanere senza e la disponibilità di un riscaldamento costante ed omogeneo di tutti gli ambienti della casa è garantito. Il gas naturale è una fonte di energia molto economica, che si paga solo nelle quantità effettivamente utilizzate ed ad utilizzo già avvenuto.

SOSTENIBILE

Pratico, economico, rispettoso dell’ambiente ed affidabile, il gas naturale è la fonte di energia più sostenibile tra quelle di origine fossile.

Le politiche energetiche mondiali raccomandano l’uso del gas naturale in alternativa altri combustibili perchè il gas naturale è una fonte energetica “a basso impatto ambientale”, dal momento che il contenuto di sostanze inquinanti immesse in atmosfera durante la combustione è inferiore rispetto a quello degli altri combustibili.

SICURO

Inoltre in confronto agli altri combustibili il gas naturale presenta livelli di sicurezza molto elevati, in un impianto e a norma. Tutte le installazioni devono essere effettuate rispettando le norme di legge ed ogni impianto, prima dell’attivazione, viene sottoposto ad accertamento tecnico documentale; solo a seguito del buon esito delle verifiche viene può rilasciato un certificato di conformità dell’impianto. Solo un impresa installatrice autorizzata può realizzare, modificare ed effettuare la manutenzione dell’impianto a gas. Inoltre le leggi vigenti impongono che il funzionamento e la manutenzione degli impianti siano verificati periodicamente da personale specializzato e certificato.